AFFRON®
13-02-2026 09:55 - Preparazioni Galeniche
TONO DELL'UMORE
I disturbi del tono dell'umore sono condizioni mentali molto diffuse.Si presentano con stati emozionali caratterizzati da una sintomatologia generalmente associata ad una forma di depressione meno severa e prolungata.
I soggetti che soffrono di un ridotto tono dell'umore manifestano tristezza, affaticamento, pessimismo, alterazioni dell'appetito, anedonia ed
alterazioni del sonno.
affron®
è un innovativo estratto secco di stigmi di zafferano
(Crocus sativus L.) brevettato e titolato min. 3.5% e titolato min. 3.5% HPIC nel fitocomplesso Lepticrosalides® per il benessere del tono dell'umore.
La metodica di standardizzazione HPLC in Lepticrosalides® permette una determinazione accurata delle sostanze attive presenti nel fitocomplesso (tra cui safranale e crocine) e del contenuto in safranale che risulta superiore al 2% UV.
Studi in vitro e su modello animale riportano che il safranale, costituente dell'estratto secco di zafferano, agisce con un azione combinata su diversi neurotrasmettitori coinvolti nell'umore, stati di ansia e stress:
- inibendo il re-uptake della serotonina (con azione simile alla fluoxetina)
- aumentando a livello sinaptico la noradrenalina
- inibendo il re-uptake della dopamina (con azione parzialmente simile al bupropione)
- legandosi al sito recettoriale delle benzodiazepine sul complesso recettoriale GABA (A)
Inoltre il safranale dell'estratto secco di zafferano possiede un azione antiossidante radical scavengers dose-dipendente.
EVIDENZE SCIENTIFICHE
Un recente studio clinico (Agosto 2017) pubblicato su Complementary Therapies in Medicine in doppio-cieco, randomizzato, controllato da placebo condotto su 128 volontari, sani, uomini e donne di età media compresa tra i 18-77 anni con un livello di umore basso, è stato condotto per verificare l'efficacia dell'assunzione orale giornaliera di 28 mg di affron® per 4 settimane per migliorare l'umore, depressione, stato d'ansia, stress e memoria.
L'umore, lo stato di stress, depressione e ansia, così come la qualità del sonno dei partecipanti sono stati misurati all'inizio e alla fine dello studio tramite la compilazione dei questionari POMS, PANAS, DASS-21 EPSQI.
Sulla base di questo studio clinico affron®, assunto per 4 settimane, al dosaggio di 28 mg, risulta in grado di:
- incrementare il pensiero positivo e il tono dell'umore
- ridurre pensieri, sensazioni negative, stress ed ansia
- incrementare il vigore
- migliorare la qualità del sonno
- prevenire lo sviluppo dei disturbi dell'umore più severi e di manifestazioni cliniche
In uno studio clinico del 2021 a gruppi paralleli, in doppio cieco, randomizzato, controllato da placebo affron®, somministrato per
12 settimane alla dose di 28 mg al giorno (14 mg due volte die) die) è stato associato a maggiori miglioramenti dei sintomi psicologici nelle donne in perimenopausa, Nessun effetto estrogenico indesiderato è stato segnalato, il prodotto e risultato ben tollerato.
