24 Maggio 2019
[]

percorso: Home

Veterinari

Innanzitutto cosa intendiamo per pet care? Il significato di pet care è cura degli animali, in particolare degli animali di casa, di compagnia, di affezione e di diletto. Il termine pet, di origine anglossasone, implica inoltre l’accezione di “persona trattata con inusuale gentilezza e considerazione”, quindi la cura degli animali equivale spesso ad umanizzare gli stessi e a coccolarli.

Stiamo assistendo a un costante aumento della presenza numerica degli animali d’affezione all’interno delle famiglie italiane ed è sempre più evidente il ruolo sociale che svolgono per i loro proprietari. Recenti studi scientifici, in merito alle funzioni affettive e di scopo dei pet, mettono in evidenza il valore che gli animali da compagnia danno al vivere quotidiano: con la loro presenza in casa compensano la solitudine di chi vive solo; migliorano gli stili di vita, con un risparmio di spesa sanitaria stimato in 4 miliardi di euro l’anno; indiscussi sono gli effetti positivi della pet therapy e, come emerge da studi internazionali, i bambini che convivono con animali si ammalano meno dei coetanei: 18 giorni di assenza scolastica in meno all’anno.

Le statistiche più recenti dell’Istat indicano che la popolazione italiana ammonta a 60.579.000 abitanti mentre dal Rapporto Assalco – Zoomark 2017 gli animali d’affezione sono 60.459.000, con un rapporto in media cittadini-pet che è di 1 a 1 (un pet per ciascun abitante).

Nelle famiglie italiane vivono: 7.482.000 gatti (1 gatto ogni 3,5 famiglie) e 6.967.000 cani (1 cane ogni 3,7 famiglie).

Un altro elemento importante che emerge è che grazie alla cura e alla sana alimentazione dei pet, la loro aspettativa di vita è raddoppiata negli ultimi 30 anni.
[]
Lo Staff della Farmacia

Prenota On-Line
il Tuo Prodotto !!!

[]

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi essere aggiornato in tempo reale su tutte le opportunità offerte dalla nostra farmacia? Compila il form sottostante per iscriverti alla nostra newsletter!
[]
[]

Numeri Utili

Trova i numeri utili in caso di emergenza

Ospedale di Livorno Centralino 0586/223111
Ordine dei farmacisti Livorno 0586/205841
Numero unico emergenze 112
Polizia di Stato 113
Vigili del fuoco 115
Guardia di finanza 117
Emergenza sanitaria 118
Corpo forestale 1515
Telefono Azzurro 19696

BARZELLETTE in FARMACIA

STRAFALCIONI IN FARMACIA

[]
Talvolta bisogna saper interpretare le richieste dei propri clienti .... Ma l´esperienza aiuta....

Sito realizzato da www.rifranet.com